PERIZIE E DUE DILIGENCE


    L'impianto fotovoltaico è paragonabile a tutti gli effetti a un'azienda (veicolo societario) che produce e commercializza un unico bene chiamato energia elettrica, ovvero kWh. Nel settore si identificano quindi varie perizie secondo le tipiche necessità:

    • Perizia tecnico/progettuale: verifica della rispondenza dello stato di fatto alla documentazione progettuale depositata.
    • Perizia pratica autorizzativa: verifica dell’iter burocratico che ha portato alla idoneità dei titoli autorizzativi (abusi, condoni, sanatorie).
    • Perizia conformità GSE: verifica dell’iter che ha portato o meno all'ottenimento di tariffe incentivanti.
    • Perizia energetica/finanziaria: valutazione delle prestazioni e delle efficienze dell'impianto con analisi della possibilità di recupero del credito in termini di tempo necessario al completamento della procedura, quantità e costi da anticipare.
    • Due diligence identifica il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento. Tipicamente la Due Diligence è una attività multidisciplinare per giungere ad una valutazione finale, analizzando lo stato dell’impianto, compresi i rischi di eventuale fallimento dell’operazione e delle sue potenzialità future.

La norma ISO 50001:2011 specifica i requisiti utili a stabilirlo, implementarlo, mantenerlo e migliorarlo. La sequenza logica dei quattro punti ripetuti per un miglioramento continuo è la seguente:

Contatti

Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima. (Mikhail Gorbaciov).

Indirizzo

via Kennedy 19,
86170 Isernia (IS) - P.I. 00811430941

Email

info@n2n.it

Telefono

0660507014